Thursday, December 12, 2024

CPC Inox tra i vincitori di Eco Pack 2024 per il packaging sostenibile

Cpc Inox, centro servizi per l’acciaio Inox, è stata inserita nella shortlist di Eco Pack, il Bando Conai per l’ecodesign, per il proprio progetto di imballaggio sostenibile.

Il riconoscimento, giunto all’undicesima edizione e promosso per premiare le aziende italiane virtuose, quest’anno ha ricevuto oltre 400 candidature di progetti di imballi ecofriendly e ha selezionato CPC Inox e altre aziende italiane per il loro impegno nell’investire in progetti di packaging sostenibile, il cui uso permetterà di ridurre del 27% le emissioni di CO2, di tagliare del 20% i consumi energetici e di abbattere del 18% i consumi idrici.

Il progetto di imballi sostenibili di CPC Inox nasce dall’ascolto e dall’analisi delle richieste dei propri clienti, coniugando la sostenibilità agli asset aziendali di qualità, rapidità e puntualità dell’azienda e ha consentito a CPC Inox una riduzione dell’utilizzo della plastica nell’ordine di oltre 5 tonnellate (-20% rispetto all’ammontare prodotto nel 2022) e un aumento sostanziale dell’utilizzo della plastica riciclata, che da un 20% circa è passata a una media dell’80%, a seconda del tipo di imballaggio. A queste virtuose riduzione dei consumi, si accompagna anche un significativo risparmio del costo complessivo del packaging, dovuto all’utilizzo di materiali “seconda vita” o rigenerati.

L’investimento in un packaging sostenibile compiuto dall’azienda è solo uno dei progetti in essere di CPC Inox, giunta quest’anno al suo secondo rapporto di sostenibilità, con l’obiettivo sempre più chiaro di certificare i propri sforzi verso una sostenibilità ambientale, energetica e sociale.

L’ultimo rapporto di sostenibilità 2023 dell’azienda ha infatti dimostrato i numerosi comportamenti virtuosi della società nei confronti dell’ambiente e del proprio personale. Nel 2023 CPC Inox ha consolidato la propria transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra attraverso operazioni di efficientamento termico e idrico e l’allacciamento di impianti fotovoltaici nelle sedi di Basiano e Gessate, riducendo nettamente l’intensità emissiva di CO2 equivalente per ogni Ton di prodotto, che è passata dai 22,83 kg del 2022 agli appena 10,44 kg del 2023.

Gli investimenti in attività di R&S e innovazione non si sono fermati al progetto imballi: CPC Inox ha messo in posa HydraToZero, innovativo sistema di tubature idriche in acciaio inox pensato per ridurre sensibilmente gli sprechi idrici e garantire una migliore qualità dell’acqua e una più rapida manutenzione rispetto alle tradizionali tubature in plastica, ad Ancona e provincia, e il progetto troverà presto altre applicazioni.

Infine, CPC Inox collabora da tempo con ForestaMi, il progetto promosso da diverse istituzioni milanesi e dallo stesso Comune di Milano per la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, al fine di incrementare il capitale naturale cittadino, pulire l’aria e contrastare il cambiamento climatico. A oggi CPC Inox ha supportato la piantumazione di 350 nuovi alberi nel comune di Gessate, rafforzando il proprio legame fra con l’ambiente locale.

“Siamo lieti di aver ricevuto questo importante riconoscimento da Conai”, ha dichiarato Chiara Barzaghi, Consumable and Supplies Purchasing Manager. “L’imballaggio è una parte indispensabile del prodotto e ne preserva caratteristiche e qualità durante le varie fasi di trasporto, fino all’applicazione finale. Il nostro obiettivo era unire alla funzionalità del packaging l’attenzione alla sostenibilità, sfruttando materiale rigenerati, con un impatto sensibilmente minore sull’ambiente e un conseguente risparmio anche in termini economici. Questo traguardo dà slancio al progetto di CPC Inox verso una transazione energetica e ambientale sempre più sostenibile, per far fronte al domani con soluzioni concrete e innovative che rivoluzionino già il presente”.

- Advertisement -
- Advertisement -

Latest article

Officine Rigamonti ottiene la certificazione per la parità di genere

Importante traguardo nel percorso verso una gestione aziendale sempre più inclusiva per Officine Rigamonti. La società ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 per la...

Haier Europe, dipendenti confezionano 500 pasti per le famiglie in difficoltà

Haier Europe, parte di Haier Smart Home, ha rinnovato la collaborazione con Rise Against Hunger Italia per una seconda edizione della giornata di volontariato...

Standard Ethics assegna rating di sostenibilità a 3M

Standard Ethics ha emesso il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “E+” a 3M. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2017. La Società è...

Gruppo EcoEridania: nel 2024 donati oltre un milione di euro in progetti solidali

Oltre un milione di euro in progetti solidali territoriali dal Gruppo EcoEridania nel 2024. La società ha presentato i traguardi raggiunti nel corso dell’anno dalla Fondazione EcoEridania...

Da Würth Italia ogni pausa si trasforma in una ricarica di energia

Una mattonella in grado di generare energia ogni volta che viene calpestata: è questa una delle idee vincitrici dell’Impulso Innovation Contest, il concorso organizzato da Würth Italia con l’obiettivo di...
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?